Intervento a Bruxelles

Matteo Bonazza - Convegno UE

E' stato molto interessante poter partecipare al convegno promosso da Unione Europea ed Enat, denominato "Mind The Gap", sul tema del turismo accessibile. Un'occasione di confronto internazionale nel quale abbiamo mostrato come il Trentino si sta muovendo su questa importante tematica. Un piacere ricevere apprezzamenti dagli altri partecipanti, che hanno riconosciuto al progetto provinciale un sano pragmatismo e una forte operatività.

Bruxelles - Il Trentino incontra l'EU

Matteo Bonazza a Bruxelles

Aria delle grandi occasioni in casa Progetto Turismo srl. Domani mattina Matteo Bonazza partirà in direzione Bruxelles assieme ad Accademia della Montagna per partecipare ad un conferenza presso l'Unione Europea. 

Nella giornata di giovedì interverrà all'interno di un incontro di ENAT (European Network Acessible Tourism). Il giorno seguente presso la UE dove verrà presentato il progetto dei marchi OPEN, entrati a far parte delle 15 best practice a livello europeo in materia di accessibilità.

Una grande soddisfazione.

Euregio - Rendere competitivo un territorio

Matteo Bonazza - Convegno Euregio

Sabato 17 maggio presso la splendida cornice dell'Abbazia di Novacella (Bressanone) si è tenuto l'importante convegno annuale dell'Euregio. Un incontro di livello internazionale in cui si è discusso di sostenibilità, di turismo e di nuove prospettive per rendere competitivi i territori.

Matteo Bonazza è stato invitato come relatore all'interno di un interessante seminario sul tema del "Turismo Accessibile e competitività turistica" illustrando le nuove prospettive e un insieme di azioni concrete per raggiungere questi obiettivi. 

Destinazione famiglia

Progetto Turismo progetto famiglia

La Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri ha affidato a Progetto Turismo srl, nella persona di Matteo Bonazza, l'incarico di coordinare il progetto strategico di sviluppo dell'offerta turistica sul target famiglia. 

Obiettivo è proseguire il lavoro intrapreso per fare dell'Alpe Cimbra un luogo ideale di vacanza per le famiglie, italiane e straniere. Per fare ciò si intende puntare su elementi altamente distintivi e su una serie di azioni ben pondenrate che rintreranno all'interno della strategia generale di sviluppo.

Altipiani Cimbri Accessibili

Altipiani cimbri accessibili.JPG

Firmato il protocollo d'intesa per il progetto Altipiani Cimbri Accessibili, alla presenza dell'assessore provinciale al turismo della Provincia Autonoma di Trento Michele Dallapiccola e di numerosi altri sottoscrittori.

Vendere le stanze Hotel

contratto-di-vendita.jpg

Prosegue l'attività al fianco delle imprese del settore alberghiero per aiutarle a commercializzare di più e meglio.

Sono ancora molti i mercati da esplorare e gli strumenti che gli albergatori non utilizzano o che ignorano. Nella nostra attività ci è capitato di incontrare manager, anche di strutture importanti, che con fare soddisfatto ci hanno detto: "E' vero, abbiamo problemi a commercializzare la struttura ma adesso tutto si risoverà...siamo su Booking.com!"

Formazione: Turismo Accessibile

Corsi di Formazione.jpg

Comincia oggi un percorso di formazione rivolto a giovani che intendono accrescere la loro competenza per entrare nel settore del turismo. Ancora una volta PROGETTO TURISMO sarà in prima fila per parlare di tematiche alberghiere e per portare la propria esperienza sul tema del Turismo Accessibile.

Un percorso ben strutturato, impegnativo ma senza dubbio stimolante che vedrà i ragazzi impegnati in lezioni teoriche e pratiche. 

Marchi Open: definiti i disciplinari

E' stato un lavoro intenso e per certi versi complesso ma anche questa volta il risultato è arrivato.

Abbiamo lavorato al fianco di Accademia della Montagna del Trentino ed assieme alle categorie economiche per definire i disciplinari di utilizzo dei marchi Open. In questa fase si è lavorato sulle strutture:

- alberghiere;

- pubblico esercizio;

- ristoranti;

- esercizi commerciali

Scatta quindi una nuova fase, quella di applicazione operativa dei marchi e di diffusione sul territorio per continuare a promuovere il tema dell'accessibilità.

Attività di formazione

formazione.jpg

Da sempre Progetto Turismo srl fa della formazione uno degli elementi chiave della propria mission. Siamo infatti convinti che progetti adeguati, forti e ben strutturati possano portare importanti benefici.

Per questo motivo stiamo strutturando una serie di attività che saranno realizzate nel corso del prossimo autunno (di seguito sinteticamente riportate):

> Formazione Hotel: verranno realizzate attività di formazione in materia gestione, comunicazione, commercializzazione

Altipiani Cimbri Accessibili

luserna_boschi.jpg

La Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri ha approvato l'avvio di un progetto di turismo accessibile che mira a fare del territorio una destinazione certificata a marchio Open Area.

Un'iniziativa di ampio respiro, strutturata su più annualità e con steps di avvicinamento, che certamente potrà portare un importante valore aggiunto e la creazine di un prodotto turistico fortemente coerente con il territorio.

Progetto Turismo, nella persona di Matteo Bonazza, è stata individuata come la società di consulenza preposta ad affiancare il territorio in questo percorso. 

Qualità negli appartamenti

foto genziane

Prosegue l'impegno all'interno del progetto di riqualificazione delle strutture appartamento del territorio di ApT Comano Terme e Dolomiti di Brenta.

Dopo la formazione, gli incontri in materia fiscale ed altre iniziative importanti è arrivato il momento della consegna delle Tabelle di Classificazione.

Un gruppo di proprietari ha infatti deciso di rendere evidente il proprio livello qualitativo e sottolineare l'appartenenza ad un gruppo di lavoro che, con grande impegno, sta operando per migliorare il prodotto.

Turismo Accessibile - Schede Open

Open.jpg

In questi giorni siamo al lavoro per definire i criteri delle schede di rilevazione dei marchi Open. Un lavoro di confronto con ASAT e UNAT, nonché con le cooperative sociali.

Trovare un punto d'incontro rappresenta una sfida interessante ed un passo fondamentale per poi avvicinare ulteriormente il Trentino al turismo accessibile.

Marketing Sociale - SAD

mb convention sociale copia.jpg

Il marketing è una delle aree di intervento sulle quali, ormai da tempo, opera Progetto Turismo.

Quando il marketing abbraccia il mondo del sociale si ottengono dei risultati talvolta sorprendenti. E' il caso della cooperativa SAD di Trento che ha deciso di strutturare una nuova interessante iniziativa che è stata presentata venerdì 14 giugno presso le Cantine Ferrari.

Un successo

mb festival.jpg

E' stato un vero e proprio successo lo spazio "Il lavoro ... crealo!" organizzato da EURICSE all'interno dell'edizione del Festivel dell'economia 2013.

Matteo Bonazza ha avuto modo di illustrare la sua esperienza e di portare una testimonianza sulle tematiche turistiche.

Un'occasione per coinvolgere i giovani e far cogliere loro la necessità di credere sempre in quello che si fa, di andare avanti con determinazione e costanza, di insistere.

Intervento Festival Economia

il lavoro crealo.jpg

Un'occasione per trascrorre del tempo assieme ad altri giovani imprenditori che hanno saputo mettersi alla prova.

Un'occasione di confronto con coloro che hanno bisogno di un'iniezione di fiducia per "spiccare il volo".

Matteo Bonazza è stato invitato ad interventire all'interno dello spazio "Il Lavoro? Crealo" nella giornata di sabato 1 guigno alle ore 14.00 presso lo stand di Piazza Fiera a Trento.

Comunicazione e Hotel

Comunicazione.jpg

Capita spesso di entrare in contatto con operatori che spendono importanti somme di denaro per comunicare la loro struttura. Un nuovo sito, una nuova brochure, profilo facebook, video, etc. .... strumenti che però rischiano di perdere significato ed importanza se non gestiti con estrema attenzione.

Ci sono molti blog sull'argomento, siti specializzati, forum ed altri validi strumenti che, se non altro, dovrebbero servire ad inculcare delle domande: "La mia comunicazione è efficace?", "E' corretta?", "Comunico quello che chiedono gli ospiti?".

Marchi Open

Tribuna accessibile

Dopo aver contribuito a redigere le Linee Guida dei marchi Open della PAT al finaco di Accademia della Montagna del Trentino, prosegue l'attività per definire i criteri di certificazione - schede delle diverse tipologie di strutture.

Un progetto molto stimolante e denso di significato che porterà l'azienda ad impegnarsi ulteriormente sul fronte del turismo accessibile

Report check up Hotel

campanello hotel

Prosegue l'attività di Progetto Turismo e Matteo Bonazza nella consulenza alle strutture alberghiere.

Nella giornata di venerdì 22 sarà consegnato un report a seguito del check up realizzato presso un'importante struttura operante nel territorio toscano.

Purtroppo sono sempre di più gli operatori che vivono situazioni di difficoltà e che fanno fatica ad operare in un mercato più complesso.

Fiemme 2013 - Mondiale Open Event

disabili.jpg

"Obiettivo raggiunto!"

Matteo Bonazza ha così commentato lo storico momento che lo ha visto protagonista, in occasione della consegna ufficiale del certifcato Open Event da parte di Accademia della Montagna del Trentino al Comitato Organizzatore dei Campionati Mondiali di sci nordico di Fiemme 2013.

Per la prima volta in assoluto un evento internazionale raggiunge una certificazione di accessibilità. Un evento "open" quindi alle persone con diverse abilità ed altamente inclusivo.

Indagine sui Rifugi del Trentino

rifugio.jpg

E' ormai alle battute finali la ricerca, commissionata da Accademia d'Impresa di Trento in accordo con Accademia della Montagna del Trentino, sulle strutture rifugio del territorio provinciale.

Obiettivo della ricerca è quello di dialogare con i proprietari e gestori delle strutture per capire l'evoluzione del mercato, i servizi offerti e le buone pratiche adottate. Al contempo quello di evidenziare le difficoltà e le nuove prospettive.

Successivamente, sulla base della ricerca, saranno strutturati dei moduli formativi specifici.

Ricettività turistica della Val di Non

profilo_competitivo.jpg

Progetto Turismo ha ricevuto l'incarico da parte della ApT della Val di Non per realizzare un progetto di formazione sulla ricettività turistica, con particolare riferimento a quella extra alberghiera in appartamento.

L'iniziativa, realizzata con il sostegno del Patto Territoriale della Predaia, intende aiutare i proprietari della Valle a comprendere le evoluzioni del mercato e le nuove sfide da affrontare per poter migliorare la commercializzazione.

Due incontri, il primo l'8 novembre ed il secondo il 15, che si terranno presso il comune di Taio.

ApT Comano Terme e Dolomiti di Brenta - Intervento

ricettività.jpg

Matteo Bonazza interverrà domani, venerdì 26 ottobre alle ore 20.00, presso la sede della ApT di Comano Terme e Dolomiti di Brenta in un incontro pubblico sul tema"Evoluzione della Ricettività nel settore turistico".

Un'occasione di confronto con i diversi operatori del comparto per capire come il mercato si stia modificando. 

La ricettività appartamenti a Folgaria, Lavarone, Luserna

welcome.jpg

Progetto Turismo srl ha ricevuto un incarico da parte dell'ApT di Folgaria, Lavarone e Luserna per la creazione di un progetto di consulenza sul settore extra alberghiero.

Obiettivo è rafforzare l'offerta degli appartamenti privati ad uso turistico dell'ambito agendo su molteplici fattori.

Un progetto molto interessante, soprattutto in una fase di mercato delicata, che potrà essere positivamente concluso solo con la partecipazione attiva dei proprietari delle strutture.

Intervista Radio Dolomiti

radio.jpg

Venerdì 12 ottobre alle ore 7.30 sintonizzatevi su Radio Dolomiti.

Matteo Bonazza, in qualità di responsabile del processo di certificazione del marchio Open Event per i Campionati del Mondo di Fiemme 2013, è stato intervistato dalla conduttrice Laura Paolazzi.

Un'occasione per approfondire l'importante iniziativa che vede coinvolta Progetto Turismo srl.

Eventi Accessibili sulle Dolimiti

L'intervento del Ministro Clini

Alla presenza del Ministro Corrado Clini, Matteo Bonazza è intervenuto sul tema dell'accessibilità degli eventi, portando l'esperienza dei Campionati Mondiali di Sci Nordico - Fiemme 2013.

L'occasione si è presentata all'interno del Convegno realizzato il 29 settembre presso la Fiera delle Dolomiti di Longarone denominato "Tre Assets per il turismo: sostenibilità, accoglienza e promozione".

Fiemme 2013 sta operando per conseguire il marchio Open Event, diventando così la prima manifestazione con un marchio di qualità sul tema dell'accessibilità.

Fiera delle Dolomiti - Longarone

Matteo Bonazza interverrà come relatore all'interno del convegno "Tre assets per il turismo: sostenibilità, promozione, accoglienza".

L'intervento intitolato "Eventi sbarrierati nelle Dolomiti", tratterà il tema del Turismo Accessibile e la certificazione dei Campionati Mondiali di Fiemme 2013 secondo il protocollo Open Event.

Analisi Socio Economica Val di Sole

APT Val di Sole.JPG

Progetto Turismo srl ha realizzato un'Analisi socio economica del territorio della Val di Sole su incarico della Comunità Val di Sole.

Obiettivo del documento è produrre una "fotografia", più precisa ed accurata possibile, delle caratteristiche della Valle da un punto di vista demografico, economico e sociale.