1. Home
  2. Servizi
  3. Analisi territoriali e piani strategici di sviluppo
Analisi territoriali e piani strategici di sviluppo
Grazie alle analisi territoriali e ai piani strategici di sviluppo, ti aiutiamo a sfruttare il tuo potenziale turistico, individuando strategie concrete e coerenti con l’identità del tuo territorio.
Analisi territoriali e piani strategici di sviluppo

Metti a frutto le potenzialità del tuo territorio

Grazie ad un nuovo progetto di sviluppo territoriale, con Progetto Turismo puoi creare nuove prospettive di crescita per la tua comunità.
Assicurando alle tue azioni, attraverso un metodo consulenziale fondato sull’analisi del mercato turistico e sul confronto con gli attori del territorio, il corretto ritorno economico.

Il servizio nel dettaglio

Metti in risalto l’identità del tuo territorio

La propria identità, unica e speciale, è ciò che di più prezioso un territorio possa avere, il punto di partenza per ogni buon piano di sviluppo. Lì si nascondono le qualità e gli elementi utili per creare un piano di sviluppo territoriale efficace, capace di attrarre l’interesse del turista. È una questione di coerenza: in un mercato sempre più attento all’autenticità dell’esperienza, riuscire a produrre un’offerta turistica in linea con l’identità del proprio territorio è la grande sfida di ogni comunità.

Un metodo analitico per prendere le decisioni corrette

Per aiutarti a costruire un piano di sviluppo coerente con l’identità del tuo territorio, ogni progetto deve iniziare con una fase di analisi. Ciò significa scattare una serie di fotografie circa gli elementi attrattivi già presenti, analizzandone i flussi turistici, le caratteristiche socio-economiche e le potenzialità di sviluppo. Sulla base dei dati raccolti sarà poi possibile disegnare un modello di sviluppo turistico coerente con l’identità del territorio e utile ad intercettare i desideri del turista. Un progetto che sarà valutato anche in termini di sostenibilità economica, così da poter assicurare una maggiore probabilità di successo.

Analisi territoriale e ambientale

L’analisi territoriale e ambientale è lo strumento che ci aiuta a comprendere le potenzialità naturali e culturali insite nel tuo territorio. Da una parte studia la sua morfologia e il suo sfruttamento da parte delle attività attualmente presenti; dall’altra prende in considerazione le tradizioni e la cultura delle comunità abitanti, comprendendo dove, come e quanto si possa fare per integrarle all’interno di una proposta turistica.

Analisi dei flussi turistici

In un mercato del turismo in forte cambiamento, i flussi turistici che potrebbero interessare il tuo territorio sono molti e oggi, per ogni tipologia di turista, è possibile sviluppare un mercato con delle offerte specifiche. Analizzare i flussi turistici significa capire quali sono le tipologie di ospiti che oggi frequentano il tuo territorio, da dove provengono, come si muovono e cosa cercano durante il soggiorno. Analizzare la domanda turistica significa poi comprendere quali sono gli elementi che possono influire sulla determinazione dei flussi stessi, intraprendendo le azioni correttive utili a rafforzare la tua destinazione.

Un progetto realizzabile

Con Progetto Turismo ci occupiamo dei tuoi progetti di sviluppo territoriale.
Lo facciamo a partire dallo studio di fattibilità, valutando il potenziale delle tue idee o aiutandoti a trovarne di nuove.
Infine, disegniamo assieme la strategia migliore per realizzarle e, con un occhio sempre attento alla sostenibilità del progetto, ti aiutiamo a portare a termine i tuoi piani di sviluppo nei modi e nei tempi previsti.

Come può esserti d’aiuto?

Costruire da zero un nuovo progetto
di sviluppo territoriale, per rilanciare o rinnovare l’offerta turistica del tuo territorio.
Verificare la sostenibilità economica
di una tua idea di sviluppo, massimizzando i risultati dei tuoi investimenti.
Studiare l'attuale flusso turistico
che attraversa il tuo territorio, individuando le potenzialità ancora da sfruttare.
Realizzare un prodotto turistico
in linea con l’identità del tuo territorio, raccogliendo il massimo interesse da parte del turista.

I nostri progetti

Aiutiamo gli enti pubblici e privati a dare corpo alle proprie idee di sviluppo, evitando che rimangano intrappolate sulla carta. Conoscici attraverso le loro parole e decidi se possiamo essere anche per te il giusto compagno di viaggio.

Terme del Trentino

Elena Andreolli

Presidente Associazione Terme del Trentino

L’affiancamento di Progetto Turismo è andato sin da subito oltre gli aspetti della sola analisi, prendendo le forme anche della consulenza e della formazione. Questo ci ha permesso di dare immediatamente vita a nuove idee e proposte capaci di innescare i semi del un cambiamento, e di questo possiamo dirci senza dubbio molto soddisfatti.

Sega di Ala e Monti Lessini

Gianni Marasca

Presidente Turiscoop

Per le amministrazioni è sempre difficile direzionare le spese, e se non hai una linea strategica rischi di fare un sacco di azioni spot senza arrivare da nessuna parte.
Ci sono però degli attori economici che vivono in questo territorio: assicurare loro un futuro è sempre stato un nostro obiettivo.

Mezzano di Primiero
Mezzano di Primiero

L’obiettivo era trovare un modo originale e autentico di avvicinare Mezzano agli ospiti per metterli nelle condizioni di apprezzare e fruire appieno del borgo, delle sue iniziative e risorse. Da qui l’idea di rendere protagonisti i residenti.
Mondiali Fiemme 2013
Mondiali Fiemme 2013

Abbiamo lavorato all’interno del Comitato organizzatore coordinando l’attività di Special Assistance interagendo con attori pubblici, associazioni di categoria, enti di formazione, enti di promozione, ospiti, etc.
Associazione ABC - Lido di Camaiore
Associazione ABC - Lido di Camaiore

Abbiamo realizzato un’analisi completa che ha previsto una forte attività di indagine e di confronto con gli associati. Quindi definito una strategia generale di crescita per rendere forte e riconoscibile l’Associazione e migliorare i servizi erogati dagli associati. Tutto questo è stato finalizzato a rafforzare la destinazione turistica all’interno del mercato.
Attenzione!
Per un'esperienza di navigazione completa utilizza il tuo dispositivo in verticale.
Grazie!