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Un nuovo piano di marketing strategico per rilanciare la collaborazione tra le realtà termali del Trentino
Scopri il progetto

L'Associazione delle Terme del Trentino nasce dall'unione delle sei realtà termali trentine con l'obiettivo di promuoversi al mercato attraverso una logica di sistema.
All'entrata di Progetto Turismo nel progetto esisteva però ancora un margine di miglioramento per lo sviluppo della collaborazione interna, mentre era completamente da definire un profilo di marketing strategico capace di coinvolgere tutte le singole realtà, spesso molto differenti le une dalle altre.

L'unione fa la forza

 

L’Associazione Terme del Trentino unisce tutte le principali realtà termali del Trentino, le quali si sono riunite nel 2016 sotto un’unica associazione.

L’obiettivo era quello di unire le forze e presentarsi al mercato nel migliore dei modi, favorendo interventi ed azioni di sistema.

Progetto Turismo è stata quindi chiamata per definire una strategia di marketing generale, capace di valorizzare il sistema termale dell’intero ambito provinciale e salvaguardando, al contempo, le specificità delle singole realtà.

Valorizzare le differenze

 

La prima fase di analisi si è concentrata sulla raccolta degli studi fatti in precedenza da professionalità esterne a Progetto Turismo.

L’idea era quella di valorizzare e attualizzare quanto di buono fosse già stato prodotto negli anni precedenti, evitando di produrre inutili sprechi di risorse.

Successivamente si è sceso nello specifico delle sei realtà termali, ognuna delle quali presenta delle caratteristiche uniche e differenti rispetto alle altre.

Differenze di cui è importante tener conto, soprattutto in prospettiva della costruzione di un piano di marketing strategico comune.

Un ulteriore passo in avanti è stato poi fatto concentrando l’attenzione sugli sviluppi del mercato termale, il quale è oggi attraversato da nuove tendenza di rilievo.

Il nuovo mercato del benessere

 

Storicamente il mercato termale trentino è sempre stato associato ad un’esperienza di natura medicale.

Una specializzazione che, se in passato aveva rappresentato un’attività di grande importanza, oggi rischia di essere limitante rispetto alle nuove potenzialità offerte dal settore.

Durante il processo di analisi è infatti emersa l’opportunità di aprirsi ad un pubblico interessato anche al mondo del benessere, offrendo una chiave di sviluppo che necessitava di una nuova strategia di marketing a supporto.

Proprio partendo da quest’ultimo punto, e compatibilmente con le possibilità delle singole realtà termali, si è quindi scelto di costruire il nuovo progetto strategico condiviso.

Le parole dei protagonisti

Il percorso con Progetto Turismo nasce dalla volontà dell’Associazione di ricercare un nuovo posizionamento per le Terme del Trentino.

L’idea era quella di passare da un termalismo curativo basato sull’assistenzialismo sanitario ad un posizionamento più in linea con gli attuali trend del mercato.

L’affiancamento di Progetto Turismo è andato sin da subito oltre gli aspetti della sola analisi, prendendo le forme anche della consulenza e della formazione. Questo ci ha permesso di dare immediatamente vita a nuove idee e proposte capaci di innescare i semi del cambiamento, e di questo possiamo dirci senza dubbio molto soddisfatti.

Elena Andreolli
Presidente Associazione Terme del Trentino

Cosa abbiamo fatto per le Terme del Trentino

 

  • Analisi dei trend di mercato
  • Analisi del contesto territoriale per ogni realtà termale
  • Analisi delle caratteristiche e delle necessità espresse dall'Associazione
  • Analisi del marketing interno per ogni singolo stabilimento
  • Analisi del marketing esterno dell'Associazione
  • Analisi delle buyer persona
  • Definizione delle linee strategiche per lo sviluppo di sistema
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