1. Home
  2. Blog
  3. News
  4. Mezzano accende l'albero delle radici.

Famiglia, tradizioni, comunità. In una parola, valori. Principi declinabili a seconda delle diverse sensibilità che dovrebbero essere il faro delle esistenze. Ovunque, nel mondo. Ma spesso ci si ritrova 'altrove', a rincorrere fatiche e difficoltà, trend e successo. A volte anche a Natale. E allora Mezzano ci ha invitati a fermaci, a prenderci il tempo di riflettere e a partecipare alle festività partendo da una prospettiva diversa, certamente insolita. Con il suo Albero rovesciato – alto 16 metri e che metteva in mostra le radici, inequivocabile simbolo di vita e di provenienza – Mezzano ha lanciato un forte messaggio di speranza. Le radici sono state illuminate, metafora per riportare un po' di luce nell'uomo, nella comunità, nell'identità personale e collettiva.

L'intreccio dei valori

"In un periodo dell'anno contrassegnato dalla corsa ai regali e spesso da comportamenti 'di facciata' il nostro Albero ci invita a guardare l'erba dalla parte delle radici - afferma il sindaco, Ivano Orsingher -. Le radici sono lì, in alto, e ci chiedono di ricordare sempre da dove veniamo. Le radici ci spronano a restare uniti, in famiglia così come nella comunità. Le radici ei valori esistono e resistono: hanno solo bisogno di una piccola ma importante 'manutenzione'. Gli individui migliorano se stessi ei propri rapporti con l'ambiente in cui vivono, lavorano e costruiscono rapporti e famiglie se valorizzano ogni singola radice”.

 

La forza dell'identità

"Le radici ci legano alla cultura e alle tradizioni della comunità alla quale apparteniamo - sottolinea Matteo Bonazza, il nostro direttore generale di Progetto Turismo che ha collaborato con il Comune alla realizzazione dell'Albero e del suo significato -. Sono la storia dei luoghi, delle loro case, vie e abitanti. Sono i dialetti, le usanze, le feste di paese, i lavori di un tempo e quelli di oggi. Guardare un albero con le radici all'insù, a Mezzano, significa ricordare che non viviamo in un luogo qualsiasi, ma in un contesto fatto di identità condivisa, di comunità e di paesaggio, di cui gli alberi costituiscono una porzione sostanziale”.

 

La casetta dei valori

Durante le festività, proprio accanto all'albero, è stata allestita una casetta dove ogni persona poteva affidare i propri pensieri in un'apposita bussola dei valori. Un racconto condiviso e collettivo che ha abbellito ancora di più l'albero delle radici. “L'Albero di Mezzano ci invita a interrogarci non solo su come festeggiamo il Natale, ma sul modo in cui vogliamo stare al mondo, tutto l'anno”, ha concluso il sindaco.

 

Comunicato stampa a cura di Luca Borghi

Attenzione!
Per un'esperienza di navigazione completa utilizza il tuo dispositivo in verticale.
Grazie!