Lanciato l’Osservatorio sul sistema turistico di Trentino, Alto Adige e Tirolo.
L’obiettivo della ricerca era quello di indagare in modo comparativo come le destinazioni turistiche dell'Euregio - Trentino, Alto Adige e Tirolo austriaco - comunicano la propria identità territoriale, analizzando le narrazioni adottate e le informazioni riportate a livello istituzionale e dalle imprese ricettive.
L’indagine
“Per la prima volta si è deciso di realizzare un Osservatorio che andrà a considerare tre grandi ambiti turistici: il Trentino, l’Alto Adige e il Tirolo – spiega il nostro direttore generale di Progetto Turismo, Matteo Bonazza -. L’obiettivo è capire come si propone l’offerta e su quali argomenti viene posto l’accento. Da un lato ci sono dei temi e dei prodotti trasversali come ad esempio la vela, il kajak, la pesca, gli sport invernali, il bike e molti altri. Sono prodotti molto importanti per queste destinazioni che chiamiamo trasversali perché in realtà possono trovare applicazione in vari ambiti territoriali. Dall’altro lato abbiamo invece dei prodotti che potremmo definire identitari perché connotano il territorio: pensiamo alla cultura, la tradizione, il folklore così come il paesaggio e altre testimonianze che sono proprie di quel luogo. Quando funzionano le cose? Quando si riesce a creare delle esperienze in grado di mixare queste due tipologie di ‘ingredienti’”.
Gli obiettivi
“L’indagine vuole esplorare come avviene questo mix e quanto viene promosso in maniera forte e compiuta – aggiunge Bonazza - . Abbiamo fatto un’analisi dei vari portali, entrando nel merito di alcuni ambiti di destinazione e di un cluster di strutture ricettive. E’ un’indagine inedita e importante perché crediamo che possa rappresentare un ottimo punto di partenza e di riflessione per capire come migliorare la competitività dei territori”.
Il valore della comunicazione
La ricerca scandaglia dunque l’equilibrio tra la comunicazione degli elementi identitari e prodotti o servizi offerti e come si intersecano per creare esperienze uniche per l'ospite. I risultati attesi? Verificare, come mai fatto prima, quanto le destinazioni dell'Euregio mettano in risalto le proprie caratteristiche identitarie nella comunicazione turistica, stimolare una riflessione tra gli attori del sistema turistico, porre le basi per approfondimenti futuri e comprendere il supporto delle strutture ricettive alla valorizzazione dell'offerta territoriale.
Comunicato stampa a cura di Luca Borghi