Associazione ABC - Lido di Camaiore
Bisogno
Il desiderio dell’Associazione Albergatori, Balneari e Commercianti di Lido di Camaiore era di definire una strategia di sviluppo generale per la destinazione turistica. Ciò migliorando il coinvolgimento degli attori locali e generando un business plan a supporto delle iniziative.
Situazione iniziale
L’Associazione aveva già avviato una serie di positive iniziative sia nei confronti dell’ospite che degli associati. Tuttavia sentiva il desiderio di crescere e approcciare un vero e proprio progetto di destination marketing.
Piano strategico
Abbiamo realizzato un’analisi completa che ha previsto una forte attività di indagine e di confronto con gli associati. Quindi abbiamo definito una strategia generale di crescita per rendere forte e riconoscibile l’Associazione e migliorare i servizi erogati dagli associati. Tutto questo è stato finalizzato a rafforzare la destinazione turistica all’interno del mercato.
Attività realizzate
- analisi socio-economica territoriale
- analisi dei flussi turistici
- mappatura delle potenzialità turistiche
- interviste con la committenza e figure chiave
- interviste con cluster di associati
- creazione e somministrazione indagini e questionari
- mappatura delle azioni turistiche attualmente offerte
- analisi degli strumenti di comunicazione in uso dall’associazione
- analisi della comunicazione di cluster associati
- mistery contact cluster associati
- creazione progetto destination marketing
- definizione singole azioni strategiche
- costruzione del business plan
- predisposizione documento e materiali di presentazione
- attività di formazione