1. Home
  2. Servizi
  3. Piano Marketing
Piano di marketing territoriale
Il piano di marketing territoriale e turistico è lo strumento che ti aiuta a definire le azioni e le tappe necessarie a realizzare il tuo progetto di sviluppo, aiutandoti a definire gli interventi necessari a trasferire correttamente la tua offerta al mercato.
Piano di marketing territoriale

Rilancia il tuo territorio grazie al marketing territoriale

Se vuoi rilanciare il tuo territorio attraverso un nuovo progetto di sviluppo, il piano di marketing territoriale può aiutarti ad organizzare le azioni necessarie alla sua “messa a terra”. Pianificando, passo dopo passo, tutte le operatività necessarie al raggiungimento della meta.

Il servizio nel dettaglio

Dai concretezza ai tuoi progetti di sviluppo

Il piano di marketing territoriale è un documento composto da una parte dedicata all’analisi e una alla strategia.
Nella parte dedicata all’analisi si studia il territorio, osservandolo da molteplici punti di vista in modo da evidenziarne le principali caratteristiche e peculiarità. Durante quella strategica si fa tesoro di quanto appreso in precedenza, tracciando il percorso più breve per trasformare in realtà le tue idee di sviluppo.

Evita i rischi legati all’improvvisazione

Grazie ad un piano di marketing territoriale puoi evitare i rischi legati all’improvvisazione, perché tutte le tue scelte saranno prese sulla base di dati concreti ed oggettivi. Ogni azione sarà frutto di un attento studio delle condizioni di mercato e nulla sarà lasciato decidere al caso.

Scopri come fare un piano di marketing territoriale efficace

Per fare un piano di marketing territoriale efficace hai bisogno di alcune informazioni preliminari, frutto di un’accurata attività di analisi.
Devi infatti conoscere:

  • i prodotti turistici presenti sul territorio
  • i servizi a disposizione del turista
  • l’identikit del turista e dei flussi turistici che lo interessano

Progetto Turismo può aiutarti nella raccolta e e nell’elaborazione di tutti questi dati, costruendo per te il piano di marketing territoriale più efficace in rapporto ai tuoi obiettivi.

Come può esserti d’aiuto?

Analizzare il mercato e i flussi turistici
che caratterizzano il tuo territorio.
Studiare l’offerta turistica
proposta dalla tua comunità e identificare eventuali opportunità non ancora messe a frutto.
Disegnare un piano di marketing territoriale
contenente le azioni strategiche adeguate al raggiungimento dei tuoi obiettivi.
Monitorare i risultati di avanzamento
dei tuoi progetti fino alla loro piena realizzazione.

I nostri progetti

Aiutiamo gli enti pubblici e privati a dare corpo alle proprie idee di sviluppo, evitando che rimangano intrappolate sulla carta. Conoscici attraverso le loro parole e decidi se possiamo essere anche per te il giusto compagno di viaggio.

Marketing strategico
Terme del Trentino

Elena Andreolli

Presidente Associazione Terme del Trentino

L’affiancamento di Progetto Turismo è andato sin da subito oltre gli aspetti della sola analisi, prendendo le forme anche della consulenza e della formazione. Questo ci ha permesso di dare immediatamente vita a nuove idee e proposte capaci di innescare i semi del un cambiamento, e di questo possiamo dirci senza dubbio molto soddisfatti.

Strategia di sviluppo / Analisi territoriale / Studio di fattibilità
Sega di Ala e Monti Lessini

Gianni Marasca

Presidente Turiscoop

Per le amministrazioni è sempre difficile direzionare le spese, e se non hai una linea strategica rischi di fare un sacco di azioni spot senza arrivare da nessuna parte.
Ci sono però degli attori economici che vivono in questo territorio: assicurare loro un futuro è sempre stato un nostro obiettivo.

Mezzano di Primiero
Strategia di sviluppo / Analisi territoriale / Turismo sostenibile
Comune di Mezzano di Primiero

L’obiettivo era trovare un modo originale e autentico di avvicinare Mezzano agli ospiti per metterli nelle condizioni di apprezzare e fruire appieno del borgo, delle sue iniziative e risorse. Da qui l’idea di rendere protagonisti i residenti.
Val di Fiemme - Mondiali 2013
Strategia di sviluppo / Eventi territoriali / Turismo accessibile
Val di Fiemme - Mondiali 2013

Abbiamo lavorato all’interno del Comitato organizzatore coordinando l’attività di Special Assistance interagendo con attori pubblici, associazioni di categoria, enti di formazione, enti di promozione, ospiti, etc.
Associazione ABC - Lido di Camaiore
Strategia di sviluppo / Analisi territoriale / Marketing strategico
Associazione ABC - Lido di Camaiore

Abbiamo realizzato un’analisi completa che ha previsto una forte attività di indagine e di confronto con gli associati. Quindi definito una strategia generale di crescita per rendere forte e riconoscibile l’Associazione e migliorare i servizi erogati dagli associati. Tutto questo è stato finalizzato a rafforzare la destinazione turistica all’interno del mercato.
Attenzione!
Per un'esperienza di navigazione completa utilizza il tuo dispositivo in verticale.
Grazie!