1. Home
  2. Servizi
  3. Progetti di turismo accessibile
Progetti di turismo accessibile e sostenibile
Se vuoi integrare progetti di turismo accessibile e sostenibile all’interno del tuo territorio, Progetto Turismo può aiutarti a definire il percorso necessario alla loro realizzazione. Per rendere la tua offerta turistica ancora più completa, ricca e attenta alle diversità e alla sostenibilità.
Progetti di turismo accessibile e sostenibile

La nostra esperienza in tema di accessibilità

Nel tempo Progetto Turismo ha affiancato molti Enti Pubblici e Privati nella realizzazione dei loro progetti di turismo accessibile. Assieme alla Provincia Autonoma di Trento, ad Accademia della Montagna del Trentino ed alle Associazioni di categoria ha collaborato alla creazione dei marchi OPEN , ancora oggi gli unici marchi che attestino l’accessibilità di un evento o di un territorio ad essere stati riconosciuti da un ente pubblico. Si è inoltre impegnata a rendere accessibili eventi di importanza internazionale, quali i Mondiali di sci nordico in Val di Fiemme nel 2013, la Coppa del mondo Tre-3, il TEDx di Trento e il Festival del Gioco di Folgaria. Coordina inoltre progetti territoriali di turismo accessibile in collaborazione con enti di promozione turistica.

Perché scegliere un progetto di turismo accessibile?

Turismo accessibile: un’opportunità di mercato

Sul tema del turismo accessibile riscontriamo ancora una forte difficoltà, sia per gli attori pubblici che per quelli privati, nell’intraprendere progetti ed iniziative mirate e ben coordinate. Quasi tutti gli attori riconoscono il turismo accessibile come un “dovere morale”, molto meno ne comprendono il grande potenziale di mercato. Il turismo accessibile è senza dubbio un tema che merita di essere discusso con una certa delicatezza, ma che nasconde allo stesso tempo un’opportunità economica che, se ben compresa, potrebbe accelerare di molto l’appeal di un territorio, attirando l’attenzione di un flusso turistico importante.

I vantaggi di un turismo accessibile

Il turismo accessibile è oggetto di interesse per molte categorie di persone, tanto che i suoi numeri sono in costante crescita. È un turismo di qualità, attento ai servizi offerti dal territorio e spesso concentrato nei periodi di bassa stagione, quando la confusione e il caos sono minori. Infine, è un turismo molto portato alla fidelizzazione, perché il turista che si trova bene presso una struttura o un territorio è facilmente portato a farvi ritorno.

Un partner d’esperienza

Se vuoi fare della tua destinazione o del tuo evento una meta accessibile, Progetto Turismo può aiutarti nella definizione del piano di adeguamento dei tuoi servizi e delle tue strutture, definendo una strategia organica di sviluppo. Potendo contare su di un curriculum praticamente unico in tema di accessibilità, con Progetto Turismo potrai essere sicuro di affidarti al partner migliore per lo sviluppo di questa preziosa opportunità.

Come può esserti d’aiuto?

Sviluppare un nuovo progetto di sviluppo
per rendere l’offerta turistica del tuo territorio aperta al tema dell’accessibilità.
Adeguare le caratteristiche di un prodotto turistico
affinché possa ottenere il riconoscimento di prodotto accessibile.
Coinvolgere attori pubblici e privati
nel porre maggiore attenzione al tema dell’accessibilità, presentando loro le opportunità economiche che questo settore nasconde.
Integrare il tema dell’accessibilità
nell’offerta turistica già presente sul territorio.

Vuoi saperne di più sulle opportunità legate al mercato del turismo accessibile?

Scarica l'eBook - Turismo accessibile

I nostri progetti

Aiutiamo gli enti pubblici e privati a dare corpo alle proprie idee di sviluppo, evitando che rimangano intrappolate sulla carta. Conoscici attraverso le loro parole e decidi se possiamo essere anche per te il giusto compagno di viaggio.

Terme del Trentino

Elena Andreolli

Presidente Associazione Terme del Trentino

L’affiancamento di Progetto Turismo è andato sin da subito oltre gli aspetti della sola analisi, prendendo le forme anche della consulenza e della formazione. Questo ci ha permesso di dare immediatamente vita a nuove idee e proposte capaci di innescare i semi del un cambiamento, e di questo possiamo dirci senza dubbio molto soddisfatti.

Sega di Ala e Monti Lessini

Gianni Marasca

Presidente Turiscoop

Per le amministrazioni è sempre difficile direzionare le spese, e se non hai una linea strategica rischi di fare un sacco di azioni spot senza arrivare da nessuna parte.
Ci sono però degli attori economici che vivono in questo territorio: assicurare loro un futuro è sempre stato un nostro obiettivo.

Mezzano di Primiero
Mezzano di Primiero

L’obiettivo era trovare un modo originale e autentico di avvicinare Mezzano agli ospiti per metterli nelle condizioni di apprezzare e fruire appieno del borgo, delle sue iniziative e risorse. Da qui l’idea di rendere protagonisti i residenti.
Mondiali Fiemme 2013
Mondiali Fiemme 2013

Abbiamo lavorato all’interno del Comitato organizzatore coordinando l’attività di Special Assistance interagendo con attori pubblici, associazioni di categoria, enti di formazione, enti di promozione, ospiti, etc.
Associazione ABC - Lido di Camaiore
Associazione ABC - Lido di Camaiore

Abbiamo realizzato un’analisi completa che ha previsto una forte attività di indagine e di confronto con gli associati. Quindi definito una strategia generale di crescita per rendere forte e riconoscibile l’Associazione e migliorare i servizi erogati dagli associati. Tutto questo è stato finalizzato a rafforzare la destinazione turistica all’interno del mercato.
Attenzione!
Per un'esperienza di navigazione completa utilizza il tuo dispositivo in verticale.
Grazie!