1. Home
  2. Blog
  3. News
  4. Progetto di sviluppo per la Valsesia

Lunedì 8 novembre presso la sede dell’Unione Montana Valsesia, a Varallo, si è tenuta la presentazione del “Progetto per lo sviluppo territoriale della Valsesia”, il piano di sviluppo territoriale curato da Progetto Turismo.

Il progetto prevede uno studio preliminare delle potenzialità territoriali della Valsesia, sulla base delle quali verrà costruito un piano strategico di rilancio e di sviluppo del suo sistema turistico.

Il ruolo di Progetto Turismo sarà quello di definire una visione strategica precisa, indicando le azioni che saranno poi oggetto di investimento da parte della Regione Piemonte e della Provincia di Vercelli.

 

Un obiettivo ambizioso, perché oltre all’analisi di un territorio vasto e dalle differenti caratteristiche, si dovrà coinvolgere l’intera comunità di valle (36 comuni) in un lavoro corale e sinergico di cui non esistono precedenti.

 

Oltre al presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, alla conferenza stampa dell’8 novembre erano presenti tutti i soggetti partner coinvolti nel progetto:
Provincia di Vercelli, Unione montana, Gal “Terre del Sesia”, comuni di Borgosesia, Varallo, Gattinara, Quarona, Serravalle Sesia, Monterosa 2000 spa e Atl Valsesia Vercelli.

Ti è piaciuto questo articolo? Rimani sempre aggiornato!
Attenzione!
Per un'esperienza di navigazione completa utilizza il tuo dispositivo in verticale.
Grazie!