1. Home
  2. Blog
  3. News
  4. Progetto Turismo e Studio Cavaggioni

Sviluppo territoriale: perché il comparto turistico è un’opportunità per il tuo territorio?

Esclusa la parentesi pandemica, quello del turismo è un settore in costante crescita.

Con un giro d’affari complessivo di 13 miliardi per la sola Italia, è oggi il comparto che può offrire le maggiori opportunità di sviluppo a tutti i comuni della nostra penisola.

Quello del turismo è infatti un mercato complesso, capace di coinvolgere trasversalmente tutti gli altri settori (da quello ricettivo a quello immobiliare; dai trasporti ai servizi di prima necessità), costituendo di fatto un acceleratore per l’intera economia del territorio.

Un’opportunità preziosa a disposizione di tutti i comuni italiani, spesso ricchi di un patrimonio paesaggistico e culturale che faticano però a portare all’attenzione del mercato.

 

Perché è importante partire da un progetto di sviluppo?

Non basta un bel paesaggio per diventare una meta turistica: il potenziale di un territorio non si trasforma automaticamente in un prodotto pronto per essere offerto sul mercato.

Partire da un progetto di sviluppo può permettere ad un territorio di identificare, tra i suoi punti di forza, quelli che più si avvicinano alle attuali richieste dei viaggiatori, esercitando una maggiore attrazione sui flussi turistici.

In questo modo sarà più semplice riconoscere i giusti investimenti da fare, impegnando le proprie risorse con un ampio margine di sicurezza.

 

Il partenariato pubblico privato come opportunità di crescita

Se le risorse per la costruzione delle infrastrutture desiderate scarseggiano, non per questo un territorio deve rinunciare alle proprie ambizioni.

Il partenariato pubblico privato può essere uno strumento prezioso per recuperare i fondi necessari alla realizzazione delle nuove opere, ma anche per sopperire alle possibili mancanze di competenze per la loro gestione.

Anche se talvolta può essere vista con diffidenza, quella del partenariato è un’occasione preziosa che si rivela sempre a favore della Pubblica Amministrazione, aiutandola a realizzare in efficienza e tempismo i propri progetti.

 

Come si costruisce un dialogo con un partner privato

Ciò che è fondamentale per comunicare tra pubblico e privato è usare la stessa lingua. Purtroppo in Italia sono ancora due mondi quasi sconosciuti e la logica dell’uno sembra opposta alla logica dell’altro.

Non è così.

Ci sono interessi spesso sinergici e il giusto equilibrio lo si trova attraverso un dialogo costruttivo e trasparente, con alla base progetti che salvaguardino la sostenibilità da ogni punto di vista, sociale, ambientale ed economica.

 

I vantaggi del partenariato pubblico privato

Il patrimonio italiano necessita di una riqualificazione importante e i servizi correlati bisognano di maggiore efficienza.

Uno dei modi più efficaci per muoversi in questa direzione è rappresentato dal PPP, attraverso il quale è possibile uscire dalla logica di sovvenzione pubblica a fondo perduto e ragionare sulla base di idee innovative e competenze che non tutti hanno hanno.

Il PPP premia infatti le capacità di chi sa fare e i progetti sono finanziati da chi ha già individuato in questi una sostenibilità reale. Solo così si può mettere a terra una visione ambiziosa e virtuosa di medio-lungo periodo.

 

I progetti di sviluppo come chiave d’accesso a bandi e finanziamenti

Oggi sono numerosi i bandi a disposizione delle pubbliche amministrazioni per l’ottenimento di preziosi fondi economici.

Purtroppo, spesso queste opportunità si aprono nell’arco di finestre temporali troppo brevi se rapportate ai necessari ritmi della nostra burocrazia.

Per essere sicuri di avere ciò che serve non solo per partecipare al bando, ma anche per ottenere i fondi promessi, è più che mai importante possedere un progetto di sviluppo pronto e correttamente formulato.

In questo modo l’Amministrazione sarà pronta a cogliere le occasioni che continuamente nascono a livello nazionale ed europeo, incanalando subito le risorse ottenute nella realizzazione dei propri progetti.

 

Progetto Turismo e Studio Cavaggioni

Le ragioni della partnership

Da un lato la visione strategica di ampio respiro di Progetto Turismo, dall’altra le competenze verticali indispensabili per la messa a terra dei progetti di Studio Cavaggioni.

Grazie alla partnership di due realtà complementari, Privati e Pubbliche Amministrazioni possono accedere ad un’offerta in grado di trasformare il loro potenziale in un prodotto turistico efficace.

Il nostro impegno è quello di studiare per loro un tragitto realizzabile sulla base delle risorse a disposizione, efficiente rispetto alle opportunità economiche presenti a livello nazionale ed europeo e sempre sicuro per gli investimenti sostenuti dalla committenza.

 

Cosa facciamo:

i nostri servizi per Privati, Consorzi e Pubbliche Amministrazioni

  • Analisi territoriali e piani strategici di sviluppo del turismo
  • Studio di fattibilità
  • Coordinamento e facilitazione di gruppi di lavoro
  • Sviluppo di un prodotto turistico
  • Progetti di turismo accessibile
  • Analisi e sviluppo degli eventi territoriali
  • Piano di marketing territoriale

Vuoi rilanciare il turismo nel tuo territorio, o dare vita ad un progetto che hai già nel cassetto?

Insieme possiamo disegnare un nuovo futuro per la tua comunità

Contattaci
Ti è piaciuto questo articolo? Rimani sempre aggiornato!
Attenzione!
Per un'esperienza di navigazione completa utilizza il tuo dispositivo in verticale.
Grazie!