1. Home
  2. Blog
  3. Progetti Territoriali
  4. Turismo... e quell'insano desiderio di copiare!

Molti territori sono alla spasmodica ricerca di nuove esperienze da offrire agli ospiti.

Per riuscire nell’intento, coloro che sono chiamati ad innovare l’offerta si mettono diligentemente all’opera in cerca di nuove idee, spunti e best practice da importare nel proprio contesto.

 

Osservando modelli ed iniziative che hanno funzionato, talvolta anche molto bene, nasce e cresce “l’insana voglia di copiare”.

 

Un po’ come accadeva a scuola quando ci trovavamo vicino un compagno, quello bravo che prendeva bei voti, durante un compito in classe. Come resistere alla tentazione di allungare lo sguardo sul foglio?

 

Chiariamolo subito: copiare non è un dramma. Molti di noi lo hanno fatto, spesso con successo, portando a casa benefici e buoni voti. 

Forse la cosa ha funzionato bene per i compiti di matematica, per le formule di fisica e forse anche per la prova di verbi d’inglese. Ossia in tutte quelle occasioni in cui non era necessario articolare grandi ragionamenti e si poteva risolvere l’esercizio in modo “meccanico”.

 

Copiare nel turismo è come copiare durante un tema d’italiano … difficile! 

 

Alla base di quello che viene scritto c’è un ragionamento personale, valori soggettivi, percezioni e chiavi di lettura individuali. Quello che viene riportato su carta è frutto di un’analisi introspettiva, combinata con conoscenze e competenze. 

 

Il rischio di “copiare male” è molto elevato e chi ci legge, se ci conosce un pochino, si accorgerà facilmente che quello che abbiamo scritto non è farina del nostro sacco.

 

Nelle dinamiche di sviluppo turistico assistiamo allo stesso pericolo. Il pericolo di ignorare le caratteristiche territoriali, le peculiarità identitarie, la storia ed il vissuto locale, le sensazioni ed il vissuto di chi ci vive. 

 

Possiamo davvero pensare di copiare modelli di sviluppo turistico senza tenere in debito conto tali aspetti?

 

Volendo portare un esempio pratico, mi viene in mente il fenomeno delle panchine giganti. Un’idea interessante e per certi versi innovativa, diffusa in Italia a partire dal territorio delle Langhe, che ha finito per essere copiata da moltissimi altri territori. 

Forme similari, altezze da terra diverse, colori specifici…ma l’idea è esattamente la stessa. Piace ai turisti? Sì, probabilmente è ancora in grado di sfruttare l’effetto novità. Mi domando però se ha davvero senso copiare, ancora, un modello che ormai ha perso di esclusività.

 

Personalmente credo sarebbe preferibile trovare altre iniziative, davvero coerenti con i territori e capaci di dare risposte, in modo differenziante, alle richieste dei nostri ospiti. Solo così porteremo al nostro territorio un reale valore aggiunto.

 

Leggi Guest You

Il settore del turismo sta attraversando un periodo di grande cambiamento.

Le abitudini di chi viaggia sono in rapida evoluzione e nuovi bisogni e desideri muovono l'attenzione dei flussi turistici.

Guest You nasce per aiutarti a rimanere aggiornato sulle novità di mercato in modo divertente e piacevole.

Far volare il potenziale turistico

La leva migliore per lo sviluppo di un territorio turistico risiede nella capacità di costruire una visione strategica condivisa. L’obiettivo sta nel trasformare il potenziale turistico di un territorio in prodotto turistico da proporre al mercato

Per fare questo c’è bisogno del giusto mix di VISIONE, STRATEGIA e COERENZA.

Turismo accessibile: pillole per la creazione di un progetto

Quando parliamo di turismo accessibile, la prima idea che ci viene in mente è quella di un investimento costoso, difficile da realizzare e davvero poco remunerativo.

Ma è davvero così?

Ti è piaciuto questo articolo? Rimani sempre aggiornato!
Matteo Bonazza
Scritto da Matteo Bonazza Sono una persona curiosa, sempre pronta a cogliere nuove sfide. Da circa 15 anni mi occupo del prodotto turistico e del destination management, lavorando al fianco di strutture ricettive e soggetti pubblici.
Attenzione!
Per un'esperienza di navigazione completa utilizza il tuo dispositivo in verticale.
Grazie!