1. Home
  2. Case Studies
  3. Comune di Lavis

Il comune di Lavis è un comune trentino che si sviluppa a metà strada tra Trento e la Piana Rotaliana.
La sua posizione forma un crocevia che da sempre raccoglie i flussi di viaggiatori e lavoratori che attraversano la regione e questo, negli anni, ha contribuito a definire la vocazione per lo più artigianale e industriale del suo territorio.

 

Franco Castellan
Assessore al Turismo per il Comune di Lavis

Negli anni si è sempre cercato di coltivare le potenzialità del nostro comune, ma in passato è stato fatto soprattutto attraverso attività focalizzate a migliorare il singolo prodotto. Progetto Turismo ci ha aiutato a introdurre un’attenzione maggiore alla logica di sistema, e questo è forse quello che abbiamo apprezzato di più del loro intervento.

In loro abbiamo trovato una realtà organizzata, capace di far leva su molte competenze interne qualificate.

Ci hanno aiutati a passare da una logica di promozione ad una di valorizzazione dei prodotti, immaginando la realizzazione di un’offerta che sia effettivamente attrattiva per il turista.

Allo stesso tempo, abbiamo capito che in questo momento non c’è una narrazione univoca del territorio da parte degli attori locali e questo, assieme ad altri, è senza dubbio uno dei punti chiave dai quali partire per uno sviluppo futuro.

Una storia da valorizzare

 

Sebbene la vocazione principale di questo territorio sia legata al suo più recente sviluppo industriale, il comune di Lavis è figlio di una storia che nasconde non pochi elementi preziosi, meritevoli di essere valorizzati e portati all'attenzione di un pubblico di visitatori.

Oltre ad essere attraversato dalla principale pista ciclabile del Trentino, Lavis è infatti punto di partenza per numerosi trekking e sede di alcune delle cantine vitivinicole più importanti della regione.

La volontà di aprirsi al mercato del turismo ha quindi spinto la Pubblica Amministrazione a rivolgersi a Progetto Turismo, esprimendo il desiderio di strutturare una strategia capace di trasformare le ricchezze del proprio territorio in un prodotto turistico di interesse per i visitatori.

Il giardino dei Ciucioi

 

Tra i prodotti turistici presenti sul territorio, anche se in una fase di sviluppo non ancora matura, spiccava tra tutti il giardino dei Ciucioi.

Il giardino, di edificazione ottocentesca, è stato da subito identificato come possibile perno centrale per uno sviluppo strategico più ampio.

Il problema iniziale stava però nel comprendere il reale potenziale del territorio e, per scoprirlo, è stato necessario intraprendere una fase di analisi.

Attraverso lo studio dei prodotti turistici presenti è stato così possibile ricostruire una mappa dell'offerta territoriale.

A quel punto sono emerse con chiarezza le lacune presenti nell'offerta, rendendo riconoscibili le integrazioni necessarie a definire un piano di sviluppo strategico.

Un passaggio fondamentale per potersi muovere verso la costruzione di una rete di servizi capace di attrarre l'attenzione di un maggior flusso di visitatori. 

Un nuovo tessuto turistico

 

L'offerta turistica di Lavis, grazie alla ciclabile che tocca tangenzialmente il suo comune e agli elementi di pregio presenti nel suo centro storico, mostra un potenziale interessante.

In seguito ad un confronto diretto con gli operatori presenti sul territorio, sono però emersi alcuni tasselli mancanti per la pienamente maturazione del suo appeal come destinazione turistica.

Il primo - e forse più urgente - è quello di mettere ordine nella sua offerta, completandola e organizzandola secondo una logica di sistema capace di richiamare e guidare il turista verso i suoi luoghi d'attrazione.

Il secondo, che nasce in conseguenza al primo, racchiude in sé il bisogno di dare forma ad una comunicazione interna ed esterna univoca, e perciò in grado di comunicare la nuova offerta anche al di fuori del territorio.

Due attività complesse e articolate che però, una volta portate a termine, permetteranno di realizzare una strategia di sviluppo organico e diffuso in tutto il territorio di Lavis.

Cosa abbiamo fatto per il Comune di Lavis

 

  • Analisi del contesto territoriale e socio demografico
  • Analisi dei trend di mercato, con un'attenzione particolare rivolta al mondo dell'enogastronomia
  • Interviste ai portatori di interesse territoriale
  • Analisi delle attrattive e dei prodotti turistici presenti e valutazione del loro grado di sviluppo
  • Analisi della comunicazione dell'offerta territoriale da parte degli operatori locali
  • Definizione delle linee strategiche per lo sviluppo di un'offerta di sistema
  • Definizione di nuovi prodotti turistici
  • Definizione delle possibilità di sviluppo per i prodotti turistici già attivi o presenti

Vuoi conoscere meglio
il nostro lavoro?

Scopri gli altri casi studio
Attenzione!
Per un'esperienza di navigazione completa utilizza il tuo dispositivo in verticale.
Grazie!