1. Home
  2. Case Studies
  3. Comune di Levico Terme

Dal punto di vista turistico, il Comune di Levico Terme nasce come destinazione per il turismo termale curativo.

Questa sua natura aveva richiamato, nel tempo, un flusso di visitatori per lo più interessato all'ambito terapeutico e alla villeggiatura di lungo periodo.

In anni più recenti, il cambiamento avvenuto nelle abitudini dei viaggiatori ha spinto il Comune di Levico ha fare i conti con una diminuzione dei visitatori, spingendo la Pubblica Amministrazione verso lo sviluppo di nuove e diversificate attrazioni.

Natura, lago, sport

 

A dispetto di quanto accade per la maggior parte delle destinazioni, il Comune di Levico aveva saputo sviluppare con lungimiranza il proprio enorme potenziale, costruendo un ventaglio di offerte ricco e variegato.

Se gli sport legati alla vita all’aria aperta avevano costituito il fulcro degli investimenti messi in campo, non era però mancata un’attenzione particolare anche verso la dimensione urbanistica con la riqualificazione del centro storico e delle zone limitrofe.

Nonostante il grande impegno e la volontà di rilanciare il turismo locale, però, alcuni ostacoli sembravano impedire alle azioni intraprese di portare i frutti sperati.

Sviluppo dell’offerta esistente

 

Per comprendere l’origine del problema, un ruolo fondamentale è stato giocato dall’Analisi del grado di sviluppo dei prodotti turistici offerti dal Comune di Levico.

A dispetto di un’offerta ampia, l’analisi ha infatti evidenziato un grado di sviluppo inferiore alle evidenze attuali dei bisogni dell'ospite, sottolineando come solo quelli legati all’esperienza del lago e delle terme fossero prodotti forti e realmente spendibili sul mercato.

Portare l’intero ventaglio di offerte ad una completa realizzazione è diventato così l’obiettivo principale del nuovo progetto di sviluppo.

Lavorare assieme per un obiettivo comune

 

Per dare concretezza al grande progetto iniziato dal Comune di Levico è stato necessario mettere in rete la sua ampia offerta, rinforzando la collaborazione tra le parti e la comunicazione dei prodotti verso l'esterno.

Oltre alla Pubblica Amministrazione, il coinvolgimento dell’APT e di tutti gli operatori è stato prezioso per dare vita ad un sistema di offerte capace di intercettare le diverse buyer persona nel modo migliore, offrendo loro, allo stesso tempo, un’esperienza in linea con i nuovi standard del mercato.

Cosa abbiamo fatto per il Comune di Levico Terme

 

  • Analisi del contesto territoriale e socio demografico
  • Analisi delle attrattive e dei prodotti turistici presenti e valutazione del loro grado di sviluppo
  • Analisi della comunicazione dell'offerta territoriale da parte degli operatori locali
  • Interviste ai portatori di interesse territoriale e sostegno alla collaborazione tra le parti
  • Somministrazione di questionari specifici a turisti ed escursionisti presenti in loco
  • Definizione di un percorso di sviluppo per i prodotti turistici esistenti
  • Definizione delle linee strategiche per lo sviluppo di un'offerta di sistema
  • Organizzazione e partecipazione ai tavoli di lavoro con focus specifico sullo sviluppo del prodotto

Vuoi conoscere meglio
il nostro lavoro?

Scopri gli altri casi studio
Attenzione!
Per un'esperienza di navigazione completa utilizza il tuo dispositivo in verticale.
Grazie!