Comune di Livigno - Progetto commercio
All’interno del progetto Livigno Vision, Progetto Turismo è stata coinvolta per analizzare lo stato di salute del comparto del commercio, uno degli asset più importanti della destinazione.
Cosa abbiamo fatto per il Comune di Livigno?
Guarda il video racconto
Proteggere un asset di destinazione
Con l’avvento degli e-commerce e il conseguente cambiamento nelle abitudini di acquisto dei consumatori, il comparto del commercio di Livigno ha richiamato su di sé l’attenzione dell’Apt e dell’ATC di Livigno, le quali hanno voluto verificarne lo stato di salute.
Mancava, infatti, la consapevolezza di ciò che stava accadendo all'interno di uno degli asset più importanti della destinazione e, di conseguenza, la capacità di riconoscere le scelte necessarie a migliorarne la condizione.
Una “mappa” iniziale
Qual era il rapporto tra le imprese del commercio e le aziende del turismo?
C’era una comunicazione condivisa al mercato delle rispettive offerte?
Per rispondere a queste domande, come prima cosa è stata creata una mappatura del comparto del commercio e delle sue relazioni con gli altri attori del territorio.
Capirlo ha permesso di verificare l’effettiva portata della comunicazione di un asset importante per l’attrattività locale, mettendo in luce alcune zone di miglioramento.
120 attività commerciali analizzate
Attraverso una capillare attività di mystery client, sono state analizzate centoventi attività commerciali presenti sul territorio di Livigno.
Per ciascuna di loro è stata valutata la presenza online e la brand reputation sui principali portali, l’offerta proposta all’interno dei negozi e la preparazione del personale di servizio.
L’analisi è stata svolta sia durante il periodo estivo che durante quello invernale: una distinzione necessaria, viste le differenti buyer persona che raggiungono la destinazione durante l’arco dell’anno.
Restituzione dei dati raccolti e costruzione del piano operativo
I risultati raccolti sono stati condivisi in forma aggregata durante un incontro plenario con Apt Livigno e ATC Livigno (Associazione Turismo e Commercio), mentre nel dettaglio alle singole realtà commerciali.
Le zone di miglioramento emerse hanno dato all’Apt lo spunto per avviare la costruzione di un piano operativo dedicato. Un lavoro che permetterà di affiancare le realtà commerciali, aiutandole ad affrontare i cambiamenti che hanno in parte rivoluzionato il loro settore.