Comune di Predazzo
Il Comune di Predazzo sarà tra le fortunate località ad ospitare le Olimpiadi Invernali 2026, quando il suo stadio Giuseppe dal Ben diventerà il teatro delle competizioni dedicate al salto con gli sci.
Arrivare preparati al grande evento è un impegno importante e, per riuscirci, l’Amministrazione ha deciso di coinvolgere Progetto Turismo nei suoi tavoli di lavoro.
Cosa abbiamo fatto per il Comune di Predazzo?
Guarda il video racconto
Un progetto sostenibile
Per sostenere il Comune di Predazzo nella preparazione dei giochi, la Provincia Autonoma di Trento ha stanziato un piano di investimenti da destinare al rinnovo dello stadio del salto e delle infrastrutture connesse.
Per accedere ai fondi è stato però necessario presentare una progettualità di spesa per le opere da realizzare: una delle richieste della Provincia è stata infatti quella di dimostrare la sostenibilità degli investimenti anche dopo l’evento olimpico, dando loro una funzione anche all’interno di un arco temporale di lungo periodo.
Dal territorio alle best practice
La costruzione del progetto è iniziata con l’analisi del territorio e dei suoi flussi turistici, per poi verticalizzarsi attorno a quello che diventerà il grande protagonista dell’evento olimpico: lo stadio del salto Giuseppe dal Ben.
Per definire i migliori scenari di sviluppo per lo stadio sono state analizzate le best practice mondiali e valutate diverse opzioni.
L’obiettivo di renderlo un elemento d’attrazione anche per chi non pratica questo sport è stato infatti uno degli obiettivi cardine per la costruzione dell’intero progetto.