1. Home
  2. Case Studies
  3. Comune di Sagron Mis

Il comune di Sagron Mis si trova nella zona del Primiero, dove si arrampica lungo le pendici dell’alta valle del Mis.

La sua comunità si compone di pochi abitanti, complice anche una collocazione geografica defilata che non ne ha agevolato l’espansione.

È proprio la sua particolare posizione però a fare di Sagron Mis un vero e proprio anfiteatro sulle Dolomiti, permettendo a chi lo visita di godere di un paesaggio unico e speciale.

 

Oriano Marcon

Assessore al Turismo e allo Sport per il comune di Sagron Mis

Avevamo la necessità di delineare una strategia di sviluppo territoriale e, per meglio strutturare una proposta da presentare all’amministrazione e agli operatori, abbiamo ritenuto opportuno affidarci a degli specialisti esterni.

L’abbiamo fatto perché hanno il vantaggio di non essere legati alla vita di un territorio e questo li rende più obiettivi.

Consiglierei Progetto Turismo perché ritengo che i professionisti siano necessari all’interno di un progetto di sviluppo comunitario. Ti aiutano a indirizzare le idee degli operatori nei giusti canali, seguendo le indicazioni generali del mercato.

Un potenziale da sviluppare

 

La posizione defilata del paese è sempre stata vissuta come la principale causa del suo contenuto sviluppo turistico.

La lontananza dai principali punti di attrazione del Primiero avrebbe funzionato, in qualche modo, da barriera per i grandi flussi di viaggiatori che attraversavano la zona.

Già durante i primi confronti in loco, però, è emerso come Sagron Mis possedesse in realtà un grande potenziale storico e naturalistico.

Il vero limite non era dunque la lontananza dai centri più grandi, quanto la mancanza di un’offerta strutturata capace di attrarre e soddisfare l’interesse del viaggiatore.

Una nuova offerta

 

Durante la stesura del progetto di sviluppo, la grande sfida è stata rappresentata dalla costruzione di un prodotto turistico completamente nuovo, atto a valorizzare le tradizioni e le grandi peculiarità naturalistiche e paesaggistiche di Sagron Mis.

Un altro grande ostacolo da superare era quello della limitata disponibilità dei principali servizi di interesse per il viaggiatore, come quello dei posti letto a disposizione o dell’offerta ristorativa.

Andava perciò, anche in questo senso, pensata una soluzione percorribile capace di risolverne gli attuali limiti.

Natura, storia, esperienze

 

Sagron Mis è un comune dal potenziale naturalistico ampio e riuscire a metterlo a frutto è stato uno degli obiettivi del nuovo progetto.

Durante i confronti con i principali stakeholder del luogo è però emerso anche un affascinante patrimonio culturale storico, legato in particolare alla produzione delle “careghete”, le sedie impagliate che hanno, in passato, reso famoso l’artigianato locale.

Storia e natura si sono rivelate quindi due chiavi di sviluppo importanti per il nuovo progetto, fornendo una solida base sulla quale iniziare la costruzione della nuova offerta.

Cosa abbiamo fatto per il Comune di Sagron Mis

 

  • Analisi del contesto territoriale e socio demografico
  • Interviste ai portatori di interesse e ai rappresentanti della comunità locale
  • Analisi delle attrattive e dei prodotti turistici presenti e valutazione del loro grado di sviluppo
  • Identificazione delle buyer persona e dei possibili fattori di interesse
  • Definizione delle linee strategiche per lo sviluppo di una nuova offerta di sistema
  • Definizione dei nuovi prodotti turistici

Vuoi conoscere meglio
il nostro lavoro?

Scopri gli altri casi studio
Attenzione!
Per un'esperienza di navigazione completa utilizza il tuo dispositivo in verticale.
Grazie!