Valsesia - Progetto di consulenza
Dopo il successo della fase analitica, i sindaci e gli operatori hanno richiesto a Progetto Turismo un supporto nella costruzione del piano operativo, necessario per scaricare a terra le nuove idee.
Da qui la nascita del nuovo rapporto di collaborazione con il GAL Terre del Sesia.
Cosa abbiamo fatto per la Valsesia?
Guarda il video racconto
Il nuovo piano operativo
I primi passi hanno visto la formazione della governance di progetto, con la definizione della cabina di regia e delle persone impegnate dal punto di vista operativo.
In questa fase è stato anche selezionando il Project Manager che si sarebbe occupato di portare avanti lo sviluppo del progetto.
Formazione e affiancamento
Trovata la persona che avrebbe rivestito il ruolo di Project Manager, Progetto Turismo si è occupato di formarla e affiancarla durante l’impostazione delle attività scelte per il primo anno di consulenza, portandone le competenze al livello necessario per la buona riuscita del progetto.
Rebranding e nuovo portale online
Tra le attività cardine del nuovo progetto di consulenza spiccavano quelle di rebranding e di realizzazione del nuovo portale di destinazione.
Qui Progetto Turismo ha ricoperto il ruolo di coordinatore, seguendone i lavori di realizzazione lato visual (logo) e web (portale).
Marketing interno e comunicazione dei progressi agli stakeholder
Oltre ad affiancare i fornitori scelti, in questa fase è stato importante mantenere gli stakeholder territoriali ingaggiati, allineandoli con costanza sui progressi ottenuti.
Condividere l’evoluzione del progetto e dei nuovi strumenti di comunicazione è stato fondamentale per mantenere alta la motivazione dei portatori di interesse, assicurandosi l’appoggio necessario per portare avanti lo sviluppo di progettualità specifiche.