La Valsesia è una valle alpina situata nella provincia di Vercelli.

Ricca di storia e di natura, è famosa soprattutto per la città di Varallo e per i suoi piccoli borghi montani di tradizione Walser.

Dopo aver costruito nel suo passato più recente una florida economia industriale, oggi la sfida della valle è quella di riscoprire la sua vocazione turistica, riaccendendo l’interesse dei viaggiatori verso il suo patrimonio naturalistico e culturale.

Come è stato valutato questo progetto?

 

Francesco Pietrasanta
Presidente Unione Montana Valsesia e Sindaco di Quarona

La Valsesia è un piccolo ecosistema fondato su radici diverse, grazie alle quali potrebbe offrire tanto e mettere insieme una buona proposta turistica. Dalla cucina ai trekking, dalla pesca allo sci passando per i luoghi d’arte; potremmo dire che non ci manca davvero nulla.

Dobbiamo solo riuscire a mettere a sistema tutte queste possibilità, presentandoci all’esterno nel modo migliore.

L’obiettivo del lavoro svolto con Progetto Turismo è proprio questo. Far capire al visitatore che può venire dieci giorni in Valsesia senza annoiarsi mai.

Membro direttivo Geoparco UNESCO
Ho apprezzato la solidità delle argomentazioni. Ogni punto è stato fondato sulla base di dati concreti, reali.
Residente
Ho trovato interessante la varietà dei punti di forza e di debolezza individuati in fase di analisi. Mi ha aperto gli occhi.
Operatore attività commerciale
L'onestà con cui è stata raccontata la nostra valle mi è piaciuta, serviva uno sguardo esterno con un punto di vista obiettivo.
Operatore del settore sportivo
Mi è piaciuta la fattibilità del progetto, la concretezza con cui hanno avviato un processo di rilancio strategico per la valle.

Cosa abbiamo fatto per la comunità della Valsesia?

Guarda il video racconto

Un passato da destinazione turistica

 

In passato la Valsesia aveva avuto un ruolo importante all’interno del panorama turistico nazionale. Le sue stazioni sciistiche richiamavano visitatori da tutta l'Europa, mentre i suoi borghi e le sue città attiravano il turista durante le sue gite domenicali fuori porta.

Col passare degli anni, la nascita di nuovi comprensori sciistici e il cambiamento delle abitudini dei viaggiatori ha indebolito questi flussi, spingendo la valle a cercare un modo per rilanciare la propria economia turistica.

36 comuni attorno ad un unico tavolo di lavoro

 

Se da una parte il patrimonio naturalistico, storico e culturale della Valsesia lascia un ampio margine di crescita alla sua offerta turistica, dall’altra coinvolge l’interesse di una comunità ampia e variegata.

Unire la volontà di 36 comuni attorno alla stesura di un unico progetto di sviluppo è stata una sfida importante.

Una sfida che è stata però superata brillantemente anche grazie all'impegno delle parti coinvolte, le quali hanno saputo collaborare guardando con lungimiranza al futuro del turismo locale.

Mettere a rete un'offerta ampia

 

La grande ambizione del progetto è stata quella di mettere a sistema l’ampia e variegata offerta della Valsesia, dandole così la forza di apparire più interessante agli occhi del turista in cerca di un’esperienza ricca e articolata.

È stato perciò predisposto per il visitatore un prodotto unico, facilmente accessibile e ben coordinato nelle sue parti, incentivando una comunicazione degli operatori all'esterno univoca e non più frammentata.

Vuoi conoscere meglio
il nostro lavoro?

Scopri gli altri casi studio
Attenzione!
Per un'esperienza di navigazione completa utilizza il tuo dispositivo in verticale.
Grazie!